Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

17 dicembre 2007

Ir mi' amïo Angelo

(Dedicato all'amico Angelo Perini per il suo 50° compleanno)

Son nato marfidato, lo so …
e ‘un ci posso fa’ più di tanto:
faccio diffïortà a doventa’ amïo di ‘uarcuno,
sto sulle mie e ‘un mi lass’anda’.

Dice ‘r détto: fidàssi è bene, ma ‘un fidàssi è meglio …
E io ci ‘redo a’ détti … e ‘un mi fido !!!

Tutto filava liscio come ll’olio, ner mi’ trantramme della vita,
fin’ar giorno ‘n cui ti vedo sbua’ questo pò' pò' d’elemento eqquì,
che ‘n du’ balletti ti sarta tutti i paletti e ti doventa amïo, dall’oggi ar domani … ma che dïo … dall’oggi all’oggi !!!

Ora io mi domando e dïo, su’ ma’ e su pa’, noo … quer giorno cheee … (e ci siamo ‘apiti), ma cos’avevano mangiato, per poi anda’ a catapurta’ sulla scena mondiale un figliòlo come luilì ???

Va bbene che uno pòle nasce’ simpatïo, uno generoso, un artro artruista e quell’artro cor genio dell’artista, ma che tutte le ‘aratteristïe vadino a rifini’ drento alla stessa persona … è roba da ‘un crede’ !!!

Co’ Angelo è cinqu’anni che ci si ‘onosce e ormai siamo doventati amici. Se poi uno crede un po’ anc’ar destino, di sïuro ‘un poteva anda’ diversamente !!!

Cinquanta “tondi tondi” scavalli, caro Angelo, in questa sprèndida serata, e l’unïo mi’ rammarïo lo sai ‘ual’è ? D’èssemmi pèrso … tutta la prima puntata !!!

Etichette: , , ,

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Bello questo blog .. per un pisano poi che sta nelle marche lo e' ancora di piu' ... ho provato anche io a scrivere un pezzo in vernacolo ma e' il primo tentativo e non so come e' venuto ... Ti seguiro' .. buon anno

Daunaltromondo

31 dicembre, 2007 15:55  
Blogger Gabriele said...

Questa me l'ero persa, acciderba ar cane...
Ma ti rendi 'onto che se quella sera ar su' 'ompreanno ti buttavi dietro ar groppone la tu' inguaribile timidezza, pigliavi ir microfano 'n mano e ni spiattellavi questo regalino sulla ghigna, ti beccavi un'ovazione?

18 gennaio, 2008 15:31  

Posta un commento

<< Home