Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

03 settembre 2007

Ir perdono

Dice … che per esse’ un bòn cristiano, bisogna sape’ perdona’.
Dïo io … bòni si, ma mïa ‘oglioni !
Anco ner perdona’ bisognerebbe ave’ criterio,
sape’ trova’ la giusta via di mezzo,
tra l’intransigenza der castigamatti e la ‘arità a ortranza dell’ingenuo,
tra la legge der taglione e ‘r traccheggia’ che porta pian piano alla prescrizione.

E poi, ir perdono è una ‘osa seria, da amministra’ con parsimonia,
com’ er sale ner Medioevo, da fa’ usci’ una goccia alla vòrta …
sarvo poi apri’ quer rubinetto a tutta gargana
di fronte ar pentimento … pentimento si, ma quello vero !

Artrimenti, bèr mi’ talloccio, hai voglia te di pòrge’ ll’artra gòta …
se ‘un ti scanzi di volata,
intenderanno di sïuro, che di labbrate …
una sola … e ‘un t’è bastata !

Etichette: ,