Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

24 gennaio 2007

Questione di ‘olore

Figliòlo: dai Babbo, m’aiuti a disegna’ !
Babbo: ovvia, piglia il lapisse, le matite e ‘r foglio …
Figliòlo: c’ho già tutto, ma le matite … bisognerebbe appuntalle !
Babbo: ora ho capito perché volevi che t’aiutassi a disegna’ … po’po’ di fannullone che ‘un siei artro ! ‘un vòi nemmeno appunta’ le matite ? Ma mi dici ‘un po’ …ti pesa l’appuntalapisse ?
Figliòlo: no, è che sono tutte spuntate, e se mi metto a appuntalle … ci sto du’ anni prima d’incomincia’ !
Babbo: ho capito vai … sei una faina di nulla ! Vedi di datti un poino da fa’ … appuntale via via che finisce la punta, artrimenti te le ritrovi da appunta’ tutt’assieme, come oggi.
Figliòlo: scusa, ma sennò cosa ci stanno a fa’ i babbi ?
Babbo: a ‘nsegna’ le ‘ose che i figlioli ‘un sanno ancora !
Figliòlo: ho capito … via dai, per questa vòrta aiutami !
Babbo: queste parole mi sembra d’avelle già sentite …
Figliòlo: sarà un “déjà vu” !
Babbo: no, mi sa che è un “prendiperircù” !
Figliòlo: Babbooo … o cosa sarà mai appunta’ du’ matite ?
Babbo: è quello che mi dïo anch’io … ir fatto è che ora da appuntanne ce n’énno una vindicina !
Figliòlo: … allora m’aiuti o no ?
Babbo: ho bell’e capito, passami l’appuntalapisse vai …
Figliòlo: allora io comincio a disegna’ coll’apisse e poi, via via che mi serve una matita, te la chiedo …
Babbo: vai, ‘omincia pure, io ‘nvio a appunta’ …

Dopo quarche menuto …

Figliòlo: mi passi ir giallo ?
Babbo: toh … piglia !

Dopo quarche artro menuto

Figliòlo: mi passi ir viola ?
Babbo: lo devo ancora appunta’ …
Figliòlo: … ir marrone è pronto ?
Babbo: si, lo vòi ?
Figliòlo: si, ar posto der viola va bene anco ir marrone !
Babbo: ma càa dici ??? …. ah … scusa … ‘un l’avevo mïa presa !!!

Etichette: ,

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

spettaolo ....

ora e sempre firenze defecata :D

14 febbraio, 2007 12:36  

Posta un commento

<< Home