Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

02 gennaio 2007

Caio

Ogni tifoso der Pisa c’ha un su’ beniamino. C’ènno tanti gioàtori che porto nella memoria con affetto, ma ce n’è uno che c’ha ir posto riservato: Caio, ir Di Prete !

Quando ir Pisa andò dalla C alla B, nell’ormai lontano campionato 1978-79, Caio era li che imperversava colla maglia numero nove der Pisa addosso …

Alla penurtima di ‘ampionato, all’Arena contro ir Catania, fece ir gò che gl’assïurò ir posto riservato di cui prima: punizione verso la ‘urva Norde … palo … gò !!!

A que’ tempi Caio stava dietro ‘asa mia e ogni tanto si divertiva a facci ruzza’ cor pallone: quarche passaggio, du’ tiri ‘n porta, nulla di più, ma per noi ragazzi era ir massimo della soddisfazione …

Io lo vedevo bene in serie A cor Pisa, ma si vede ‘un c’ha avuto santi ‘n Paradiso e la serie A ‘un gl’è toccata. Sono ‘onvinto che ir carcio italiano s’è dato la zappa su’ piedi a ‘un portallo in arto.

Comunque Caio pòle sta’ sïuro che armeno a Pisa i su’ giorni di groria ce l’ha avuti … e quelli ‘un glieli pòle leva’ più nessuno !

Tutt’ora, se l’incapo per la via, mi rïonosce e ci si saluta con affetto …
Lui ‘un lo sa mïa che, tutte le vòrte che lo vedo, nella mi’ mente risono di ‘orpo in Curva Norde e tutto si ripete come allora: tiro, palo, gòòòòòòòòòò …

Etichette: , , ,