Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

25 settembre 2006

Clara e Pilade - (L'arecrame telefònia)

III - L'arecrame telefònia

C. – Mondo sur ciuo … è finito ir sale grosso !!! Pilade preparati … oggi ci tocca mangia’ la pasta sciòcca …

P. – Oimmèna ... E’ già la terza vòrta che si rimane a secco !!! Ma, ‘un c’è rimasto nemmeno du’ pizziòtti di quello fine ???

C. – Nisba .. lo sai, ir sale fa male e l’ho levato di giro !

P. – Ho capito, ma armeno su’ pumodòri e pe’ la pasta ….

C. - Aspetta via… ora sento un po'po' la mi’ sorella. Visto che stamane deve venimmi a porta’ du’ gomitoli di lana, ni dìo di fermassi prima all’apparto e di ‘ompra’ du’ scatole di quello grosso …

Clara arza la ‘ornetta, fa ir numero e …

C. – ... Pronto !?! Zelinda !!! Sono Crara … ‘scorta … me lo fai un piace’ … m’è finito ir sale grosso … prima di veni’ qui, passi un po’po’ dall’apparto e mene ‘ompri du’ scatole ??? … Grazie eeeh … abbi pazienza eeeh … si … si … va bene … CIAO … ciao ….
Meno male via … ha detto ci pensa lei …

P. – Quando vedi che ir sale sta’ per fini’ … e bisogna che te lo scrivi su un foglietto … artrimenti … la tu’ sorella … e ci fa ir sorco all’apparto !!!

C. – O Pilade … ma ll’occhi ce l’ho artr’e io ??? Te, ‘un l’avevi visto che ir sale stava per fini’ ??

P. – Ma so assai io der sale … e tanto ‘ucino io !!! Te, lo vedi mai quanta benzina ci s’ha ner serbatoio ???

C. – Lassiamo sta' vai … ‘un mi fa piglia’ lo gnòcco di mattinata … tutt’eguali l’omini … sempre a critia’ …

P. – Si …si … intanto ir sale è finito …

C. – Vado a accende’ ir gasse … ner mentre spicca ir bollore Zelinda dovrebbe riva’ cor sale …

Clara va in cucina a accende’ ir gasse …

C. – Piladeee … è giornata !!!

P. – Caa c’è … ‘un mi di’ che ora ‘un viene l’acqua da’ rubinetto !!!

C. – I fiammiferiiii …

P. – Allora fòo !!!

C. – Magari … ènno finiti anco ‘ fiammiferi !!!

P. – Crara … ma caa c’hai eeeh … ir ganzo ???

C. – Presto fammi ritefana’ a Zelinda … speriamo ‘un sia anco sortita di ‘asa …

P. – O Crara … ma mi dici un po’ … ma se eri nata figliòla ùnia … come facevi a campa’ ???

C. – Chetati Pilade eeeh … ti ‘onviene … son bona e cara lo sai, ma ‘un mi stuzzia’ !!!

P. – Via, vai telefona alla tu’ sorella e speriamo un bene …

Clara riagguanta la ‘ornetta, rifa ir numero e …

C. - … pronto ? … Pronto ! Prontoooo … ma la fate un po’po’ finitaaa … Ooooh ... io c’ho da telefanaaaaa !!! Nati e poi da ‘n cane !!! Gnamo che artrimenti Zelinda sòrte di ‘asa !!! Ma sentili li ooh … Certo che le studiano proprio di tutte pe’ fatti puppa’ la pubbricità !!!

P. – Clara, o cosa c’è ???

C. – ma sentili liiii … ma quanta ne mandano ???

P. – O cosa dici ???

C. – L’arecrami !!! Prima di fammi telefana’, mi fanno puppa’ du’ ore di pubbricità !!! Addio i fiammiferi !!!

P. – Ma mi fai un po’po’ senti’ a me !?!?

C. – Vai vai … senti senti …

Clara porge la ‘ornetta a Pilade che ascorta per quarche istante e poi …
P. – Clara … hai detto bene prima … “è giornata” … ma ‘un lo senti che è ir televisore della tu’ sorella !?!?! Dev’ave’ poggiato male la ‘ornetta e ora si sente d’ugni ‘osa … Certo eeeh … fra te e la tu’ sorella !!! Fra tutte e due, ‘un ne fate una !!!

Etichette: , ,

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mi piacciono molto i tuoi scritti in vernacolo pisano.
Potresti mandarmi il tuo indirizzo e-mail per poterti contattare.
Grazie.
Patrizia
e-mail: renzo.rolla@alice.it

18 febbraio, 2007 21:23  

Posta un commento

<< Home