Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

05 settembre 2006

Ir Giglio e la Gramigna

C'era un vorta, tant'anni fa, una piantina di Gramigna che per su' natura stava bassa ar sòlo.
C'aveva po'e ruzze per ir capo e tutti i giorni badava solo a cresce' e a conosce' ir mondo.

Un giorno, mentre stava a fa' amicizia co' una zolla di terra, si sentì chiama' in malomodo:
"O Gramignaccia, brutta e lunga, come osi toccare immi' prao 'on codesti ramacci insignifi'anti ?
Tu la devi stare dimorto aillargo da immi' be' ggiardino ! Tu l'hai 'apito, sottospecie d'erba 'alpestabile ???"

Era ir Giglio. N'aveva sentito parla' da de' su' amici che l'avevano messa in guardia da quer tipo tutto pieno di se.
La razza de' Gigli era l'equivalente ner mondo vegetale de' pavoni in quello animale.

La Gramigna lo guardò per benino, ni girò 'ntorno due o tre vorte (ci mise du' settimane, ner mondo vegetale le 'ose sono un po' lentine si sa, ma ce la fece), poi quand'ebbe abbarbiato per bene le su' radici nella terra intorno ar Giglio, senza di' ne pì e ne pà, dètte uno strattone tarmente forte che ir Giglio si ritrovo' a pancia in su, sdraiato sur prato.

Ner giro di du' giorni poi la Gramigna gni monto' sur buzzo e con tutta la 'arma der mondo gni disse:
"Ber mi talloccio ... prima d'apri' bocca facevi meglio a pensacci du' vorte. Com'è ir mondo visto da quaggiù ? Un ci sei avvezzo a vede' le zolle da vicino eeh ? E quella chiocciolona in letargo che sta su quer sasso, sadìo com'è affamata poverina !!! Cosa ne dici se ni busso sur capo e gli offro du' petali di Giglio per colazione ?"

Ma ir Giglio 'un sentiva ragioni. Fece finta di niente e anzi rincarò la dose:
"Tu vo' crede' di fammi paura ? Tu sei proprio grulla ! Quando stasera viene iggiardiniere, tu lo vedi icche fine fai !!! Ma tu vo' mette' un Giglio co' la Gramigna ? Tu la mi fai ride' ... ah ah aaah !!!"

Fu così che la Gramigna 'un s'arrèsse più e, mentre quer briao der Giglio continuava a ride' e a offendila, lei piano piano affondo' le radici sopra l'urtima terra che era rimasta attaccata ar Giglio, poi, quand'ebbe ben sarda la presa, disse:
"Ascorta un po'po', filo d'erba tallito (senz'offesa per l'erba), ma perchè ce l'hai 'on me ? Cosa t'ho fatto di male ?"

Ir Giglio, che ancora 'un aveva ben chiaro quanto fosse doventata prearia la su' permanenza a questo mondo, seguito' a sbraita':
"Icche tu m'hai fatto di maaleee ??? Ma ti rendi 'onto che t'un la dovresti nemmeno esistere, che immondo è troppo piccolo per tutt'eddue ? Se fosse pe' me, la poi stare sicura, di gramigna aimmondo non ce ne rimarrebbe nemmeno un rametto ... ari-ma-vo'mettere iggiglio co' la Gramignaaaa ??? Tu se' bona solo pe' fa' mangia' i conignoli ... ah ah ah ... stasera tu lo vedi iggiardiniere icche ti fa .... ah ah ah !!!"

A quer punto la gramigna fece smette' tutti quegli "ah ah ah" ... dètte l'urtimo strattone ... bussò alla chiocciola ... e tornò a chiaccherà colla zolla.

Quella sera il giardiniere quando arrivò, guardò li dove ci doveva esse' ir Giglio, ma 'un c'era più nulla di quer fiore, nemmeno l'ombra, solo un manto omogeneo di Gramigna ricopriva tutto ir giardino.

Allora il giardiniere pensò: "O come saranno deliati questi Gigli !!! Si vede che da queste parti 'un ci vengono ... 'un dev'esse il loro ambiente !!!"

La notizia fece ir giro der mondo e da quer giorno i giardinieri, per 'un durà fatia per nulla, per 'un perde tempo e denaro, 'un piantarono mai più Gigli ne' prati di Gramigna.

Etichette: ,

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

favolosa !

firenze MERDA !

22 settembre, 2006 12:57  
Anonymous Anonimo said...

Bellissima!
Pisa DOMINA!

16 ottobre, 2006 08:35  
Anonymous gramigna pisana said...

bellissima... e dato che su un gioco on line il mio nome e' Gramigna Pisana,spero tu non t'offenda se l'ho copiata sul mio personaggio dopo che il mio gruppo di cari Pisani ha battuto i fiorentini....

27 aprile, 2010 14:44  
Anonymous Anonimo said...

ci manca solo ...e vissero felici e hontenti.
famm'andà 'ngiardino a fa un pò di pulizia.

29 maggio, 2011 11:34  

Posta un commento

<< Home