Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

19 gennaio 2007

Marina di Pisa

Marina di Pisa

Se c’è un posto dove sembra che ‘r tempo si sia fermato, questo è Pisa.
Se c’è un posto dove sembra che ‘r tempo ‘un passi mai, questo è Marina.
Ir mare i Pisani se lo sono visti allontana’: piano piano, sèolo dopo sèolo, ir grande gorfo s’è ‘nterrato e l’Arno ha dovuto allunga’ ‘r collo per potessi tuffa’ ‘n mare.
Ora, a bòccie ferme, Pisa poggia ir gomito a Marina e da lì, coll’occhi trasognati, continua a guarda’ ir sole specchiàssi sopra ll’onde, a riempissi i pormoni coll’aria sarmastra e a ripiglia’ un po’ di ‘olore appena la stagione lo permette.
L’avessero detto a que’ Pisani antïi, a tempi delle galee, che li, dove s’avviavano a prepara’ l’ancora, un giorno la gente c’avrebbe preso ‘r sole, ‘un c’avrebbero mïa creduto !!! Colle dita sbattute a punta sulla fronte, avrebbero detto: “Ma càa dici? O ‘un lo vedi che qui c’è fondo quarche diecina di metri !!!”
Seòndo me, Marina si trova su una linea partïolare: la linea della nostargìa e della gioia.
Oggi si passeggia dove un tempo la nostargìa della Patria cominciava a fa’ senti’ le su’ prime avvisaglie: le navi, colle vele ar vento o ancora spinte da’ remi, lasciate le carme acque der Gorfo Pisano, assaggiavano ‘r mare, e ‘ naviganti, vortandosi ‘ndietro, salutavano pe' ll’urtima vòrta Pisa che, vista da lì, cominciava a esse’ un po' lontanina. Quella stessa linea, passata la quale, ar ritorno da mill’avventure, quell’antìi navigatori cominciavano a preparassi a rimette’ piede a terra, cor pensiero già rivòrto a cos’avrebbero ritrovato a casa: la moglie, i figliòli, ll’amici e le loro piccole e grandi ‘ose di tutti giorni.
Mi par di vedelli mentre mi passano accanto, a bordo di vascelli trasparenti sull’onde della memoria, piccoli grandi uomini. Vorrei potelli saluta’, sventolando una bandiera rossocrociata.
Capace che, come li vedo io, loro vedono me !
Capace che otto sèoli fa, uno di loro, guardando ‘n mare ha strabuzzato ll’occhi e un su’ ‘ompagno di galea gn’ha detto: “O ccos’hai visto ?”. E lui: “Uno che ci salutava ‘n piedi s’uno scoglio. Sventolava ‘na bandiera pisana !!!”. E quell’artro, pensando che 'r compagno avesse pigliato un’insolazione: “Bimbo, mi sa a me che ti ci vòle un po’ di riposo … tra Baleari, Corsïa e Sardegna, c’hai bisogno di torna’ un po’po’ a casina tua … ma all’ombra eh !!! M’ arraccomando, per un po’ lassa perde’ ‘r mare, mettiti a diace’ per benino nell’orto, sott’ar fïo, e ‘un pensa’ più a nulla !!!”.
Chissà … forse quer Pisano ‘olle traveggole ero io … otto sèoli fa.

Etichette: , , ,