Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

22 gennaio 2007

Be’ mi’ tempi

Da un po’ di tempo a questa parte si parla di fa’ uno stadio nòvo a Pisa, nella zona d’Ospedaletto.
Di prim’acchito l’idea di uno stadio nòvo mi parrebbe bòna, ma poi a ripensacci mi sento lacera’ …

Avete presente i pioppini quando si puliscono prima di còcelli ?
Si piglia ir gambo e si divide a metà tirandolo colle mani ... ecco .. farò la stessa fine !!!

L'Arena Garibardi ... è come se mi dicessero "casa tua" ... uguale !!!

Solo ar penziero di dovella vede' spari' mi sento male.
Come tanti di noi, ci son cresciuto su que’ gradoni, c'ho smoccolato, c'ho patito ir cardo e 'r freddo, c'ho gioito e c'ho pianto.

Ora si parla di fa' lo stadio nòvo, e come tutte le 'ose, anche la mitïa Arena è destinata a rimane' ne' rïodi de' vecchi e in quarche fotografia.
Cosa ci faranno ar su posto ? Ir quartiere Arena ?
A mi' nipoti, da veccchio, cosa ni racconterò ?

C'era una vòrta uno Stadio, bello da mori', che dalli sparti vedevi sventola' la bandiera di Pisa dalla Torre. Quando marcava ir Pisa, ir boato faceva una giratina tra le strade della città e sembrava d'esse' 'n curva anche se stavi a sede' su' muriccioli lungarno.
E ‘ pensionati, tutti i giorni pigliavano la biciretta e 'ndavano a fa' "radioscalino" vicino ar botteghino, perchè lì c'era più gusto a ragiona' der Pisa.

Ma Nonno ... perchè 'un c'è più ?

O cosa volete 'he vi dïa ??? ... (piccolo moccolo perchè i nipoti ènno piccini) ... s'era in serie C da 'un po’po' d'anni e s'era un po' tutti ciondoloni ... 'un si vedeva la luce in fondo ar tunne’ ... l'unïo ruzzino era sta' a scrive su un forumme de' tifosi, via internette ... be' mi tempi !!!

Nonno, te usavi internette ??? Boia 'ome sei vecchio !!!

Grazie bimbi ... troppo bòni ... ma torniamo all'Arena ... 'spettate ... fatemi asciuga l'occhi ... ovvia ... dicevo ???
Ah si, ... l'Arèna ...

Era bella sapete ? Immaginatevi un'ovale grande, ma grande eeh ... da' 'na parte c'era la Curva Norde (per noiartri) e da quell'artra la Sudde (per quelli 'he venivano di fòri). Noi ci s'aveva ir sole nell'occhi ... armeno per ir primo tempo ... eheheh ... ma quell'artri d'inverno ... e battevano i denti e sartellavano dar freddo !!!

Comunque, via via la modifïarono, ner bene e ner male (seondo me eeeh): ni fecero una bella tribuna, ma ci levonno la pista d'atretïa, che a me mi garbava tanto ...

Nonno ... "a me mi" 'un si dice !!!

State bòni via ... date retta a nonno: se lo dïo, vor di' che si pòle di' !!!

E poi, que' po’po' di brodi, lo vollero fa' anco piccino !!!
Visto 'he a que' tempi s'era poìni, decisero di fallo piccino e colli sparti appiccïati ar campo ... "per fa' senti’ ‘r fiato sur collo a' gioatori" dicevano ...
Enfatti ... ora che semo doventati ir doppio d'abitanti (e di tifosi), ir fiato sur collo ci si soffia tra noiartri !!!

Eppure bastava rifassi a nostri avi !!! Quando fecero ir Domo ... 'un lo fecero mïa piccino, 'un lo fecero ... (arimoccolo 'un popo' più grosso, perchè i bimbi bisogna svezzalli) ... e 'un ci 'ostruirono mïa le 'ase appicciate "per fa' senti' ir fiato sur collo a preti" !!!

Ora voi c'avete lo stadio nòvo e 'un potete 'api’ ... ma a me, quando vi c'accompagno, e mi sembra sempre d'anda' 'n trasferta ... credetemi ... 'un mi par mïa d'esse' a Pisa, dentro a quer catino squadrato.
E poi ... supermercato ... cinematografo ... eccetera: ma vi sembra uno stadio quello li ? Ma mi dite un popo' ...aaaaaah ... 'un avete idea voiatri delle séme e de' lupini !!!

Se proprio ‘un si poteva sistema’ … bella mi’ Arena Garibardi … si poteva armeno tenta’ di fa’ uno stadio che fosse bòno armeno per artri mill’anni … come ir Dòmo, uno stadio ... “stadio”, senza fronzoli e che richiamasse lo stile architettonïo pisano … tutto co’ ‘olonnini e co’ gradoni di marmo a strisce bianche e nere, … colla pista d’atretïa …

Ariborda nonno, con quella pista d’atretïa !!!
O cosa te ne fai te della pista d’atretïa, ci vai a corre' ‘n carrozzèlla ???

Bòòòni … vecchio e decripito io sono, ma portatemi rispetto o vi bastono !!!

Questa nonno … mi pare d’avella già sentita !

Si, hai ragione, l’hai sentita quando t’arraccontavo di quer giòo che si faceva a Pisa tant’anni fa …

Ir giòo der carcio ???

No … ir giòo der Ponte !!!

Etichette: , , , ,