Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

03 settembre 2007

Pilade

Ner bèr mezzo dell'anni settanta ero pòo più d'un bimbetto e stavo di 'asa a Marina.
Una sola grande passione: anda' a ppesca' !!!
Fuss'estate o 'nverno, càrdo o freddo, come potevo .. raccatavo tutte le mi 'arabattole e 'ndavo a ppesca'.
Stavo 'n Via Maiorca e la mi' amera dava sulla strada, ir ché era una 'osa strategïa: bastava 'he m'affaciassi per pote' sape' dove anda' a ppesca', sulli scogli o a Boccadarno, a seònda se 'r mare era troppo mosso oppure no. Venivo dalla 'ampagna, ma si vede che 'r mare ce lo dovevo ave' nell'ossa.
Quante giornate passate accanto a' pescatori marinesi !!!
Zitto a guardalli... sulli scogli o su' pontili alla foce ... per impara' come facevano: l'amo der 10, der 12, l'ancorino e la girella, la lènza e ' piombini, 'r finalino e ‘r sugherino, ‘r cimino e l'incòccio, ir fondo, la pasta e la pastura.
Le sarpe, le sarpe ... troppo difficili per me a que' tempi.
"Le sarpe, e mangiano ll'erba di Boccadarno !!!" .. ma l'erba e 'un era mïa erba: era un'arga verde, lunga e sottile che cresceva appicciata alli scoglietti della foce.
Loro 'nvece, i pescatori, tiravan sù d'ugni 'osa: sarpe, spigole, occhiate, muggini ... e io ???
Io m'accontentavo d'allama' quarche saraghino o du' ghiozzetti, tanto per praca' la mi' passione di ragazzino ... tanto poi ... c'erano loro ... i gamberi: da pesca' co' retini e 'r salacchino o co' 'na lisca di baccala'.
M'infilavo tralli scogli parevo un minatore, e li ... 'un cen'era per nissuni !!!
Un giorno ero li cor mi' retino, che m'ero messo a pesca' tra le bùe delli scogli a 'na diecina di metri da un vecchio pescatore: 'un gni davo punta noia ... lui pescava a ffondo 'olla 'anna, e io lì giù, fralli scogli, cor mi’ retino.
Avevo trovato una bella bùa: ll'acqua era tranquilla com'uno spècchio, ir retino l'avevo posizionato ar bacio, colla su' esca nòva di trinca. Pratïamente ero già sïuro, quella sera, di cena' co' gamberi ... ma avevo fatto i 'onti senza ll'oste !!!
Dopo pòo ...ti vedo sbua' da 'na parte, sott'acqua, una po’po’ di testona, come d'un'anguilla, ma grossa èh ... grossa a quella maniera ellì 'un l'avevo vista mai.
Poi partì ...
A velocità costante ... "tran-si-tò" ... sopra ar mi' retino e ci mise più d'un minuto quer bestione a passa' tutto. Era un grongo, ma io 'un lo sapevo che esistevano que' giganti. Coll'occhi di fòri, continuavo a di': " 'un è possibile ", " 'un ci posso crede' ", " o ccos'è ??? ".
Stètti lì 'mpotente, a vede' passa' quer trèno sopr'ar retino ... e doppo l'urtimo vagone ... tirai su ... l'esca era sparita. Stravòrto, sortìi fòri dalli scogli ... guardai cor punto 'nterrogativo ir pescatore ... lui mi guardò carmo e disse: "Bimbooo, com'è-èè ??? E' passato Piladeee ???"
Ir giorno dopo andai a compra' un'amo “dell'uno” ... cor finalino d'acciaio, ma Pilade ... 'un s'è più visto.

Etichette: , ,