Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

30 maggio 2006

L'arsèlle

Mi dovete di' cosa c'è di meglio dell'arsèlle ar pumodoro ...
Ognuno di noi, ner sottoscala der cervello, c'ha ‘n angolino
dove ci va a rimpiatta' le 'ose più segrete.
A vorte son cose da vergognassi, per quanto son banali,
come questa dell'arsèlle, che per me voglian di' “Estate”.

Tutto accadde, ovviamente, quand'ero piccino:
d'Estate, i mia mi portavano ar mare a Marina e a Tirrenia;
mi pa', coll'acqua alla vita, tirava avanti e ‘ndietro
un rastrellone di metallo cor manïo di legno.

Io gni stavo accanto e, quando lo tirava su, ero li a vede' cosa c'era dentro :
all'inizio, era tutto un fuggi fuggi di granchi grigi,
che con un tuffo rionquistavano la libbertà,
poi c'era da scansa' sassi e’ gusci vòti di ‘uelle 'onchiglie
e arsèlle che “l'avevano già avuta”;
alla fine ci rimanevano le chiocciole co' paguri dentro
(bòni a quell'età per ruzzacci un po') e 'nfine l'arsèlle, bèlle, lucide e ... chiuse.

Avete mai provato a apri' un'arsèlla viva colle mano ?
Io ero piccino e 'un ce la facevo,
ma mi pa', dai dai, a vòrte ci riusciva e me la passava:
io la spulavo in du' balletti,
mentre coll'occhi già cercavo di vedenne un'artra.

Tutte l'arsèlle pescate (apparte quelle che m'ero già sbafato)
andavano a rifini' ner secchiello coll'acqua di mare,
e li ci rimanevano fino a casa, dove l'aspettava una padella
coll'olio e ir pumodoro. Ir tempo di dassi una sciacquata,
e c'avevo davanti un bèr piatto d'arsèlle fumanti ...

E li cominciava la seonda parte der divertimento:
come le ciligie ... una tira ll'artra, e mentre ner piattino accanto
i gusci vòti andavano a forma’ ‘na montagnina,
ir sole (beccato sulle spalle a sta' du' ore nell'acqua con mi pa')
cominciava a fassi senti', ma la goduria di ciuccia' que' gusci,
aveva su di me un benèfïo effetto anestetizzante.

Alla fine, una bella fetta di còomero, sanciva la fine dell'ostilità
tra me e que' gusci saporiti.

Immancabile l'appello finale, rivòrto a mi' pa':
"Babbooo, ... domani si riva' a pescàlle eeh ???"

Etichette: , , ,

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Bellina, complimenti!

30 maggio, 2006 15:24  
Anonymous Anonimo said...

UN AVRESTI POTUTO RENDEMMEGLIO L'IDEA!!!!!!!
POSSO FA' DELLA TU'POESIA IN VERNACOLO UN REGALO A CHI COME ME AMA VESTI PESCIOLINI COR GUSCIO??

31 maggio, 2006 12:49  

Posta un commento

<< Home