Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

27 gennaio 2006

Da nulla 'un nasce nulla ...

Quand'ero piccino la mi' nonna, che lavorava a maglia, mi faceva trastulla' a fa' i gomitoli di lana.
La 'osa che m'è rimasta 'mpressa è che all'inizio, quando di buzzo bono ti metti a fa' un gomitolo, parti dar nulla, pigli un capo der filo (ir famoso bandolo della matassa) lo rigiri e vai avanti.

All'inizio ti sembra d'esse' scemo a rigiratti tra le mano quell'affarino di lana piccino picciò, ma cor passare der tempo la 'osa cresce, a ogni passaggio der filo ir gomitolo s’ingrossa e alla fine, ogni giro della mano intorno ar gomitolo, ci lascia boni venti centimetri di filo.

E scrive' a vorte è come fa’ i gomitoli: l’importante è comincia’ ...

Etichette: ,