Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

23 gennaio 2006

La bicirétta

Ner cardo soffoànte dell'Estate
quand'ecco 'he si 'riva 'n sulla sera,
ar fine di gustàmmi 'sta frescura
mi vado a ffa’ du’ pedalate.

‘Uniscergo arcun percorso,
vado ‘ndove va ‘r mi’ sguardo
con forze ll’unïo rimòrso
d’èsse’ partito un po’ ‘n ritardo;
d’un avécci a sufficènza tempo
pe’ gode’ della visione
di tutte quelle vie
che ‘r mondo ormai c’invidia:
‘un c’è proprio paragone.

Qualunque sia ‘r tragitto
‘ualunque sia la via
mi ritrovo anco staséra
‘n fondo a Via Santa Maria.

Appoggio la fedele …
compagna di pensieri,
bevo un sorzo alla fontana
e penz’a Sa' Ranièri.

Allora pènzo all’arba di ‘ue’ tempi
quand’anco un lume ‘n casa
bastava a èsse' contenti.

Vorrei pote’ parla’
per un menuto armeno
co’ quell’avi ‘osì fièri
che di ‘asa avevano ‘r Tirreno.

Ar Santo allor ni chiederei
Se, per una vòrta sola,
tra tutti i santi e ddèi
ci mettesse la su' parola.

Vorrei mi trasportasse
in meno d’un menuto
addiètro d’òtto sèoli.

Di me ‘un resterebbe
che un’ombra diètro ‘r Dòmo
e per rïòrdo di ‘uesta màgïa serata
la mi’ bicirétta,
poggiata .. all’urtima fermata.

Etichette: ,