Bella mi' Pisa ...

Mi garba scrive' in Pisano. E' la mi' lingua e quando la parlo sto dimorto bene, come un muggine a Bocca d'Arno quando passano le cèe ...

Nome:
Località: Pisa, Italy
Google

31 maggio 2010

Garibardi guarda 'n giù

Bèr mì’ Bèppe di ‘uér di Nizza,
‘he di móndi uno ‘un ti bastava,
ti stioccònno a bbadà’ ‘na Piazza,
‘nfra piccióni e ‘r sóle ‘he picchiava.

Sarà, ma da ppiccìno mi sembrava
‘he tu fussi più ‘mpettìto,
‘r móndo fórse ti garbava
più ddi òggi, ‘he mi sémbri deperìto.

Lo sguardo pòi, risurta un po’ abbassato,
e ‘un mi’ dì’ ch’è per er sóle,
perché qquéllo ‘un è ccambiato.

Dev’èsse’ ccórpa di ‘uér cche vvédi,
appett’a qquér che cc’èra a Ppisa
‘vando ti stioccònno li, ‘n pièdi.

Ripènsi fórse a tutte le fatïe
penate ‘nsieme a’ mìlle.
Pe’ ffa’ sta ‘ssième le gènt’itàlïe,
n’hai dovute fa’, vai, di favìlle !!!

Pòi ‘r tèmpo gliè ppassato,
ma sièi stato li, tutti ‘uest’anni,
sur pièdistallo accómodato,
vestito sèmpre de’ tu panni.

Hai visto ll’Italia trasformassi,
sott’all’òcchi piano piano,
come góccia ‘ha ccava ‘ sassi,
dar calèsse all’aróprano.

Fórse ‘un è viénsùta bène,
come ttél’èri ‘mmaginata.
Onestaménte òggi si ‘onviène,
‘he gliè tutta sconquassata.

Seóndo me sièi pròpio sconsolato,
e un penzièro stai a rimuginà’:
“Se qquest’è ‘ r risutato,
“ma cchi mel’ha fatto fa’ !!!”

Etichette: ,